Backup dati su CD/DVD

L'operazione di backup dati su CD/DVD è un tipo di backup di sicurezza del computer. I supporti di memoria ottici, come il CD-rom e il DVD-rom, hanno il vantaggio di disporre di una capacità di memoria superiore ai vecchi dispositivi di memoria esterna di tipo magnetico ( es. floppy, nastro, ecc. ). I dati sono registrati tramite incisione laser in uno spazio molto concentrato del disco CD/DVD. I supporti ottici CD/DVD non occupano grande spazio, sono facilmente trasportabili e consentono di realizzare un archivio di sicurezza dei dati da custodire in luoghi protetti.I CD/DVD possono essere riscrivibili o non riscribili.

  • Backup su CD-rom. Un CD-rom ha in media una capacità di registrazione tra 650 e 870 MB ( megabyte ), più che sufficiente per realizzare backup dati di un personal computer della prima metà degli anni '90, quando la capacità media degli hard disk dei personal computer è di circa 10-100 MB ( megabyte ). Tuttavia, nel corso del tempo, la crescente quantità di memoria di massa delle configurazioni hardware dei computer rende obsoleto anche il CD-rom.
  • Backup su DVD-rom. Agli inizi degli anni duemila i dispositivi CD-rom sono sostituiti con i DVD-rom, i quali vantano una capacità di registrazione circa dieci volte superiore, tra i 4,7 GB e i 8,5 GB. I DVD-rom si diffondono sul mercato quando la capacità media di un hard disk è di 5-10 GB ( gigabyte ), sono quindi più che sufficienti a realizzare un backup completo dei dati del computer. Come già accaduto per i CD-rom, anche i DVD-rom subiscono la crescita quantità di spazio di memoria degli hard disk dei computer. Alla metà degli anni duemila un personal computer è configurato con hard disk da 100 GB ( gigabyte ). Per realizzare un backup completo sono, quindi, necessari circa 10-12 DVD-rom. La funzione del DVD-rom come supporto di backup dei dati inizia ad essere relegata soltanto a backup parziali, solo per alcune cartelle importanti oppure soltanto per la configurazione del sistema operativo del computer. I supporti ottici CD/DVD non sono più in grado di offrire una capacità di registrazione pari a quella di un hard disk di medie dimensioni e, pertanto, non sono più un supporto di memoria idoneo a garantire un backup completo dei dati di un personal computer.
  • Backup su DVD Blue-ray. Nella seconda metà del primo decennio degli anni duemila si diffonde sul mercato il DVD Blue-ray, un supporto di memoria ancora più capiente ( 25 gigabyte ). I DVD Blue-ray sono utilizzati soprattutto per la distribuzione del software di grandi dimensioni e di prodotti multimediali. Il loro utilizzo come supporto di memoria di backup è limitato. In primo luogo, la differenza tra lo spazio di memoria dei supporti ottici Blue-ray ( 25 gigabyte ) rispetto a quella degli hard disk di medie dimensioni ( 250-500 gigabyte ) resta marcata ed è destinata a crescere. In secondo luogo, i DVD Blue-ray richiedono un apposito masterizzatore e sono caratterizzati da un costo più alto rispetto ad altri supporti dati.

Nel corso del primo decennio degli anni duemila i supporti ottici sono progressivamente sostituiti da altri dispositivi di memoria per le attività di backup dei dati. In particolar modo dagli hard disk esterni per quanto riguarda il backup completo dei dati e dalle memorie a stato solido ( SSD - Solid State Drive ) per quanto riguarda il backup parziale dei dati.

CD/DVD riscrivibili e non riscrivibili. I supporti riscrivibili ( RW ) consentono la scrittura e la modifica dei dati mentre quelli non riscrivibili ( R ) consentono soltanto la scrittura. Nel momento in cui termina la sessione di scrittura il CD/DVD non riscrivibile viene finalizzato. Ciò impedisce successive modifiche accidentali o non autorizzati ai dati, garantendo l'integrità degli stessi ( sicurezza informatica ). I dispositivi riscrivibili, invece, non escludono questa ipotesi e sono pertanto da considerare meno sicuri.

Rischio di danneggiamento fisico. I supporti ottici devono essere conservati con cura. Un'eventuale caduta può spezzare il disco rendendolo irrecuperabile. Anche un solo graffio sulla superficie del disco potrebbe danneggiare irrimediabilmente i dati contenuti. I supporti di memoria CD/DVD utilizzati come backup dei dati devono, pertanto, essere collocati in appositi contenitori di sicurezza ed essere archiviati in un posto sicuro, al riparo dalle fonti di calore e lontano dal computer. È consigliabile effettuare i backup periodicamente e realizzare almeno due copie per ogni backup, in modo tale da conservare una copia di backup in un edificio diverso rispetto a quello in cui è collocato il computer.

https://www.okpedia.it/backup_dati_su_cddvd


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sicurezza informatica

Eventi accidentali

Eventi esterni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin