OKPEDIA BACKUP

Backup

Il backup è una procedura informatica con la quale si realizza una copia di sicurezza dei dati contenuti in un computer o in un sistema informatico. Il backup dei dati consiste in una serie di operazioni di creazione di una copia di riserva dei dati su memoria secondaria ( memoria di massa ), al fine di consentirne il ripristino sul computer in caso di modifica/perdita accidentale dei dati o di perdita dell'integrità dei dati causata dall'intrusione di utenti non autorizzati sul computer. Nell'ambito della sicurezza informatica il backup consente di ridurre le conseguenze della perdita dei dati in caso di guasti del computer, o furti, di intrusioni, mediante la ridondanza logico/fisica dei dati. Le operazioni di backtup possono essere limitati a un sottoinsieme specifico di dati ( backup parziale ) oppure all'intero insieme di dati del computer ( backup totale ). La copia di sicurezza dei dati, ottenuta tramite il backup, può essere archiviata su supporti di memoria interni ( disco fisso interno ) o esterni ( cd-rom, dvd-rom, nastro magnetico, hard disk esterno, floppy disk, backup online ) del computer.

  • Backup in una cartella diversa. Il backup in una cartella diversa dello stesso disco fisso è una procedura di backup parziale molto semplice. Consiste nel copiare il contenuto di una cartella in un altra cartella, in modo tale da poter ripristinare il contenuto dei file di origine in caso di bisogno. È una tecnica utilizzata durante lo sviluppo informatico e l'elaborazione dati nella fase di collaudo del software. Si tratta, tuttavia, di un backup temporaneo di singoli dati che non esclude il backup parziale o totale degli stessi anche su supporti di memoria esterni. La presenza della copia di backup della cartella sullo stesso disco fisso del computer non esclude, infatti, il rischio derivante da un eventuale danneggiamento del componente hardware ( guasto del disco fisso ) o di infezione degli stessi da parte di virus e di malware proveniente dall'esterno.
  • Backup su CD/DVD-rom. I supporti di memoria ottici forniscono una soluzione adeguata per il salvataggio di grandi quantità di dati. Un CD-rom dispone di uno spazio di memoria pari a 650-870 MB ( megabyte ). Un DVD-rom è ancora più ampio e dispone di circa 4,7-8,5 GB ( gigabyte ). Oltre a essere un supporto di memoria esterno, i supporti ottici non riscrivibili sono anche al riparo da modifiche accidentali o non autorizzate. Negli anni '90 i supporti ottici consentono la realizzazione di backup dati completi. Tuttavia, la crescente quantità di memoria degli hard disk dei personal computer ( es. 500 GB ) non li rende più una soluzione idonea per soddisfare questa esigenza. Sono attualmente utilizzati per realizzare backup parziali dei dati, di singole cartelle o di copie di sicurezza del sistema operativo.

Backup online. Il backup online è una procedura di realizzazione della copia di sicurezza dei dati su un un server remoto mediante connessione telematica. L'utente effettua la copia di backup dei dati tramite un software client, installato sul computer, in grado di collegarsi al server remoto e di effettuare il salvataggio dei dati dal computer mediante trasferimento telematico.

https://www.okpedia.it/backup


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sicurezza informatica

Eventi accidentali

Eventi esterni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin