OKPEDIA AUTOLIQUIDAZIONE

L'autoliquidazione

L'autoliquidazione è una operazione di calcolo e di versamento diretto delle imposte da parte del contribuente, per il saldo dell'imposta dovuta dalla dichiarazione e per gli acconti dell'anno in corso. In alcuni particolari casi, come ad esempio nel ravvedimento operoso, l'autoliquidazione può essere effettuata anche per il calcolo e la liquidazione degli interessi e delle sanzioni oltreché dell'imposta dovuta.

Le operazioni di calcolo e di liquidazione sono compiute dal contribuente senza alcun intervento da parte dell'amministrazione finanziaria. Per tale ragione si parla di "autoliquidazione". I contribuenti provvedono a quantificare autonomamente l'importo dell'imposta sulla base degli elementi forniti con la dichiarazione dei redditi e al versamento del tributo.

La differenza tra autoliquidazione e liquidazione

Si parla di liquidazione quando il computo viene effettuato dall'amministrazione finanziaria. In questo caso è l'amministrazione pubblica ad effettuare il calcolo delle imposte, delle sanzioni e degli interessi. Al contribuente spetta il compito di svolgere il versamento. Nell'autoliquidazione, invece, sia il computo che il versamento sono svolti dal contribuente.

https://www.okpedia.it/autoliquidazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin