OKPEDIA MUTUO

Assicurazione sul mutuo casa

Un'assicurazione sul mutuo della casa è una polizza assicurativa che protegge l'assicurato e la sua famiglia. È una polizza vita nata per rimborsare il mutuo della casa in caso di decesso dell'assicurato. Questa polizza viene stipulata a tutela dei familiari di chi ha stipulato il mutuo casa o comunque di colui che produce il reddito familiare. In caso di decesso della persona, la famiglia si troverebbe in enormi difficoltà nel rispettare il pagamento delle rate del mutuo. Con la polizza assicurativa otterrebbero, invece, un rimborso sufficiente per coprire il restante mutuo da pagare sulla casa.

L'assicurazione del mutuo casa, come qualsiasi altra polizza vita, deve essere stipulata dall'assicurato indicando i beneficiari della stessa e provvedendo a pagare annualmente un premio di assicurazione. I premi annuali sono detraibili fiscalmente al 19% (dato 2010). In caso di morte della persona assicurata, la compagnia assicurativa riconosce ai beneficiari, generalmente la famiglia dell'assicurato, il capitale assicurato in quel momento in modo tale da far fronte alle rate residue del mutuo. Ovviamente la compagnia si limita a liquidare la somma assicurata ai beneficiari, spetta poi a questi ultimi decidere se impiegare la somma per pagare il mutuo oppure per altri scopi.

Le assicurazioni mutuo casa si distinguono dalle classiche polizze vita. Mentre le polizze vita sono contratte su un capitale fisso, quelle pensate per il mutuo casa hanno un capitale che decresce nel tempo in modo proporzionale al piano di ammortamento del mutuo. L'assicurato può stipulare la polizza decidendo il capitale iniziale che può essere pari al debito residuo del mutuo oppure superiore.

https://www.okpedia.it/temp/assicurazione_mutuo_casa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin