Aritmetica politica

L'aritmetica politica è un metodo di analisi dei fenomeni economici basato sull'induzione. Viene introdotto da William Petty nel XVII secolo nella sua opera "Political Arithmetic" pubblicata postuma nel 1690. È uno dei primi autori a cercare di dare un fondamento scientifico allo studio dell'economia e al pensiero economico. Secondo William Petty, per comprendere l'economia lo scienziato deve osservare e raccogliere i dati empirici dei fenomeni economici.

Petty è fortemente critico verso i ragionamenti speculativi che, sulla base di argomenti qualitativi, laici o religiosi, costruiscono le teorie economiche. Secondo l'autore, le teorie devono essere elaborate esclusivamente da argomentazioni quantitative, da numeri, dati e quantità osservate. Quest'ultimo metodo viene chiamato "Aritmetica Politica" dall'autore. Allo scienziato spetta il compito di osservare la realtà dei fatti, mentre all'uomo di fede quello di delineare le indicazioni normative.

metodo induttivo dell'aritmetica politica di William Petty

Secondo Petty, i fenomeni sociali possono essere oggetto di misurazione, in termini di numero e peso. In questo modo l'autore cerca di andare oltre la mera descrizione qualitativa dei fenomeni del razionalismo aristotelico. Petty tenta di estendere alle scienze sociali ed umane un metodo già in uso nella fisica. L'idea di una teoria economica basata soltanto su relazione quantitative e sull'osservazione materialistica della realtà è tratta da Hobbes e da Galileo. Petty contribuisce così al distacco tra le scienze sociali e la morale religiosa.

Petty adotta il metodo di indagine di Bacone e rifiuta sia il ragionamento deduttivo del razionalismo aristotelico che l'empirismo puramente statistico. Secondo Petty la semplice rilevazione dei fatti, senza un'interpretazione ragionata dei dati empirici, non è sufficiente a costruire una teoria.

Il metodo induttivo proposto da William Petty non si afferma, pur trovando un discreto interesse e seguito nel XVIII secolo. Nello studio dell'economia politica prevale, invece, il metodo opposto, quello basato sulla deduzione delle conclusioni teoriche a partire da premesse considerate vere, chiare ed evidenti. Il metodo dell'aritmetica politica proposto da Petty continua ad essere utilizzato prevalentemente negli studi e nelle ricerche statistiche e demografiche.

https://www.okpedia.it/aritmetica_politica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • L'aritmetica politica è un metodo induttivo simile a quelli utilizzati in ambito statistico, nelle ricerche di statistica economica o nella demografia.


  1. La storia del pensiero economico
  2. Il bullionismo
  3. Il mercantilismo
  4. La scuola fisiocratica
  5. L'utilitarismo
  6. La scuola classica
  7. La scuola marxista
  8. La rivoluzione marginalista
  9. La scuola neoclassica
  10. La scuola keynesiana
  11. La scuola monetarista


FacebookTwitterLinkedinLinkedin