OKPEDIA VINCOLI

Arietà

L'arietà è il numero di operandi di una funzione o di variabili di un vincolo. L'arietà è anche conosciuta con il termine rango. In una relazione l'arietà è misurata con un numero intero positivo da uno ( vincolo unario ) a n ( vincolo n-ario ). Un'operazione con arietà pari a due è detta anche binaria, dall'unione del prefisso latino "bini" con il suffisso "ario". Esempi di operazioni con arietà pari a due sono l'addizione, la sottrazione, la divisione e la moltiplicazione. I connettivi logici sono un altro esempio di relazione binaria tra due variabili. Allo stesso modo un vincolo con arietà tre è detto vincolo ternario, con arietà quattro è detto quaternario, ecc. I principali vincoli n-ari sono i seguenti:

  • Vincolo unario. Il vincolo unario è un vincolo con arietà pari a uno. Il vincolo unario è applicato nei confronti di una sola variabile di riferimento. Data una variabile A, alcuni esempi di vincoli unari sono A>1 oppure A>5, ecc.
  • Vincolo binario. Il vincolo binario è un vincolo con arietà pari a due. Il vincolo binario è applicato su due variabili di riferimento. Date due variabili A e B, alcuni esempi di vincoli binari sono A>B oppure A=B, ecc.
  • Vincolo ternario. Il vincolo ternario è un vincolo con arietà pari a tre. Il vincolo ternario è applicato su tre variabili di riferimento. Date tre variabili A, B e C, un esempi di vincolo ternario è il vincolo A+B=C, ecc.
  • Vincolo n-ario. Il vincolo n-ario è un vincolo con arietà pari a n. Il vincolo n-ario è applicato su n variabili di riferimento.

Il termine arietà è utilizzato nella logica, nella matematica e nell'informatica In matematica i vincoli sono prevalentemente binari poiché qualsiasi vincolo n-ario può essere trasformato in vincolo binario ( trasformazione vincolo n-ario in binario ). I vincoli con arietà superiore a 2 sono utilizzati prevalentemente in informatica nelle funzioni dei linguaggi di programmazione.

Operazione nullaria. Un operazione con arietà zero è talvolta detta nullaria. Ad esempio, le costanti sono esempi di operazioni nullari. Una costante è infatti un'operazione con arietà pari a zero.

https://www.okpedia.it/arieta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Constraint Satisfaction Problem


FacebookTwitterLinkedinLinkedin