OKPEDIA APPLICAZIONI FACEBOOK

Applicazioni Facebook

Le applicazioni Facebook sono programmi informatici sviluppati per appositamente per girare all'interno del social network Facebook. Dal punto di vista dell'utente le applicazioni appaiono come funzionalità aggiuntive di Facebook in quanto per utilizzarle è necessario accedere al social network. Pur sembrando delle funzionalità del social network le applicazioni su Facebook sono in realtà sviluppate da terzi, da società e programmatori indipendenti da Facebook. A partire dal 2007 il social network di Mark Zuckerberg consente l'integrazione sulla propria piattaforma delle applicazioni sviluppate da società indipendenti. Molte società produttrici di software iniziano a sviluppare le proprie applicazioni su Facebook attratte dal grande bacino di utenti iscritti al social network. Oltre ad essere uno strumento di visibilità virale le applicazioni su Facebook sono anche uno strumento di business online. Ad esempio, alcune applicazioni di gaming consentono agli utenti di acquistare crediti da spendere all'interno del videogioco. Altre applicazioni, invece, favoriscono la vendita e-commerce di beni e servizi.

Tipi di applicazioni. Le applicazioni possono essere sia amatoriali che professionali. Esistono svariate applicazioni di ogni genere: videogiochi, utilites, quiz, ecc. Le applicazioni su Facebook possono anche interagire con altre risorse su internet. Ad esempio, un'applicazione su Facebook consente agli utenti di utilizzare Messenger, un'altra consente l'utilizzo del voip Skype, ecc. Ciò consente indirettamente al social network di aumentare il tempo di permanenza e la fidelizzazione degli utenti iscritti, i quali possono vivere diverse esperienze internet senza dover mai uscire da Facebook. Le applicazioni su Facebook svolgono anche una importante funzione di animazione degli utenti iscritti, i quali avendo a disposizione molte applicazioni tra cui scegliere possono utilizzare la piattaforma Facebook non solo per comunicare ma anche per giocare, cercare informazioni, telefonare, ecc.

Popolarità delle applicazioni. Le applicazioni sono reperibili direttamente su Facebook tramite un'apposita directory ( App Center Facebook ) in cui sono organizzate le liste per tema e popolarità. Le applicazioni più di successo costruiscono la propria popolarità soprattutto tramite la funzione virale del social network che consente agli utenti di invitare i propri amici all'utilizzo dell'applicazione stessa. Essendo la directory delle applicazioni su Facebook molto vasta, le nuove applicazioni possono risentire di una scarsa visibilità e notorietà iniziale. Per superare questa fase iniziale gli autori delle applicazioni possono acquistare la pubblicità su Facebook e/o tentare la strada del passaparola naturale o artificiale.

https://www.okpedia.it/temp/applicazioni_facebook


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Social network


FacebookTwitterLinkedinLinkedin