test di verificaDomanda
Cosa sono gli angoli consecutivi?
interrogazione orale di verifica

1 / 10 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Angoli consecutivi e adiacenti

Due angoli sono consecutivi quando hanno un vertice e un lato in comune. Nella seguente figura è rappresentato un esempio di angoli consecutivi.

gli angoli alfa e beta sono consecutivi poiché hanno un vertice in comune (O) e un lato in comune (AB)

Come si può facilmente notare, gli angoli α e β hanno il vertice in comune (O) e l'intersezione OB è un lato di entrambi gli angoli. Sono rispettate le due condizioni e si parla di angoli consecutivi.

Qual è la differenza tra angoli consecutivi e adiacenti?

Due angoli sono adiacenti quando hanno un vertice e un lato in comune, e i lati non comuni giacciono sulla stessa retta.

un esempio di angoli adiacenti

Nella precedente figura sono mostrati due angoli adiacenti. Oltre ad avere in comune un vertice ( O ) e un lato ( OB ), i lati non in comune OA e OC sono l'uno il prolungamento dell'altro e si trovano sulla stessa retta.

Gli angoli adiacenti sono un caso particolare degli angoli consecutivi. Pertanto, tutti gli angoli adiacenti sono anche consecutivi.

Non vale però l'inverso. Un angolo consecutivo può anche non essere adiacente, poiché i due lati non in comune possono anche risiedere su rette differenti.

Qual è la differenza tra angoli adiacenti e supplementari?

Apparentemente sembrano simili ma non è così. Gli angoli supplementari sono supplementari quando la loro unione forma un angolo piatto ( 180° ).

Gli angoli adiacenti sono anche angoli supplementari, poiché la somma degli angoli è pari a 180°.

Non vale però l'inverso, gli angoli supplementari non sono tutti adiacenti. Ad esempio, alcuni angoli supplementari potrebbero non avere un lato in comune.

https://www.okpedia.it/angoli-consecutivi-e-adiacenti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Gli angoli


FacebookTwitterLinkedinLinkedin