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Analisi marketing socioeconomica

L'analisi marketing socioeconomica consente di determinare i segmenti di mercato sulla base delle variabili economiche e delle caratteristiche sociologiche della clientela e dei consumatori. E' un metodo di segmentazione tradizionale che si basa sulla presenza di variabili oggettive quali il reddito individuale, il titolo di studio, l'età della persona, la professione ecc. Sulla base delle variabili socioeconomiche l'analisi ricostruisce il comportamento, lo stile di vita e le preferenze degli individui.

L'analisi marketing socioeconomica ha manifestato i primi segnali di inefficacia nella seconda metà del novecento. Spesso gli stili di vita delle persone, e quindi le loro preferenze di consumo, si discostano radicalmente da quelle che le caratteristiche socioeconomiche lascerebbero supporre. La frammentazione dei mercati e la tendenza all'individualismo delle preferenze dei consumatori (scarsa omogeneità) hanno reso necessario integrare l'analisi marketing socioeconomica con altre forme di indagine marketing come, ad esempio, quelle focalizzate ad analizzare gli stili di vita dei consumatori indipendentemente dalle variabili socioeconomiche.

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