Analisi fondamentale di borsa - Okpedia.it
   Home Page |

Analisi fondamentale di borsa

ANALISI FONDAMENTALE DI BORSA

L'analisi fondamentale di borsa consiste in una previsione del futuro andamento di un titolo sulla base dell'eventuale differenza tra il suo prezzo e il suo valore. Il prezzo è un indicatore economico determinato dalle forze di domanda e di offerta ed è fortemente volatile. Il valore, viceversa, è determinato dalle effettivo stato economico-patrimoniale della società. Per comprendere il funzionamento dell'analisi di borsa è opportuno fare un esempio semplice.

Esempio. Una società con un immobile da 1000 metri quadri in una zona da 2 mila euro al metro/quadro ha un valore patrimoniale di 2000 euro. Supponiamo che la stessa società sia quotata in borsa con 1.000 azioni, in teoria ciascuna azione dovrebbe avere un prezzo pari a 2 euro ( 2.000 euro diviso 1.000 azioni = 2 euro). In tale caso il prezzo e il valore coincidono. Supponiamo, tuttavia, che il mercato non abbia tutte le informazioni per determinare il valore della società e che le azioni abbiano un valore di mercato di 1 euro. Chi acquista un'azione da 1 euro entra in possesso di un'azione del valore di 2 euro. Prima o poi il prezzo dell'azione si adeguerà al suo valore, pari a 2 euro, e l'acquirente dell'azione ha così maturato un guadagno del 100%.

In termini generali il valore di una società è determinato dal suo documento di bilancio. Tuttavia, il bilancio di una società viene pubblicato con notevole ritardo rispetto alla situazione economico-patrimoniale della società e non sempre è in grado di scattare una fotografia corrente dello stato della società. Per questa ragione il prezzo delle azioni è fortemente influenzato dalle aspettative e dai rumors, giusti o sbagliati che siano, facendo muovere i prezzi prima ancora della divulgazione del dato di bilancio. Inoltre, occorre considerare che il bilancio fotografa lo stato della società nell'anno precedente. Le variazioni del prezzo delle azioni della stessa società sono influenzati anche dalle decisioni manageriali nell'anno corrente.








 

Borsa

Ultimo aggiornamento

    Canali


    dizionario | didattica | cosa okpedia | Ultimi aggiornamenti |
    Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
    contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari