L'acquisizione di azienda

L'acquisizione di un'azienda è uno strumento strategico-finanziario che consente a società di assumere il controllo di un'altra, mediante l'acquisto della proprietà dell'impresa o del pacchetto azionario di controllo.

La differenza tra acquisizione, alleanza strategica e sviluppo interno. L'acquisizione aziendale è uno strumento alternativo all'apertura di una filiale, allo sviluppo ex-novo di una nuova azienda e alla nascita di un'alleanza strategica con altre aziende.

Acquisizione di controllo

L'acquisizione di controllo è l'assunzione del controllo di una società A da parte di un'altra società B, tramite l'acquisto di una quantità di azioni della società sufficiente a raggiungere la maggioranza relativa.

La società A acquista le azioni della società B. Può comprarle dagli attuali soci della società o raccogliere le azioni detenute dal pubblico sul mercato.

la raccolta delle azioni di B sul mercato

Quando la società A raggiunge una quantità di azioni della società B sufficiente a garantirgli la maggioranza relativa nell'assemblea societaria, la società A assume il controllo della società B.

B è la società controllata di A

La società A può decidere le scelte aziendali di B.

Alla fine dell'acquisizione societaria, la società B diventa una società controllata della società A.

La scalata e l'acquisizione ostile. Quando l'acquisto delle azioni è condotto sul mercato con azioni speculative e in breve tempo, contro la volontà dell'attuale proprietà societaria, si parla di scalata o acquisizione ostile.

Gli obiettivi della strategia di acquisizione

Una strategia basata sull'acquisizione può essere adottata per diversi motivi. I principali sono i seguenti:

  • Eliminazione di un concorrente. L'acquisizione elimina un concorrente sul mercato, riducendo la spinta competitiva sul ribasso dei prezzi, le spese pubblicitarie e le innovazioni di prodotto.
  • Aumento delle quote di mercato. L'acquisizione di un'azienda concorrente permette all'azienda che l'acquisisce di soddisfare una maggiore parte della domanda di mercato.
  • Ingresso su un nuovo mercato. L'acquisizione di un'azienda già operante in un mercato è una delle strade più rapide per entrare in quel mercato. La strategia consente di ridurre le spese necessarie per lo start-up, la costruzione degli impianti, l'assunzione del personale specializzato e del management, ecc. Un soggetto esterno al mercato ( outsider ) è spesso priva del know-how e delle conoscenze necessarie per entrare in un nuovo mercato.
  • Aumento della capacità produttiva. L'acquisizione permette di assumere il controllo degli impianti produttivi dell'azienda acquisita che, una volta aggiunti a quelli già controllati dall'azienda acquisitrice, gli permette di aumentare la propria capacità produttiva, senza investire nell'apertura di nuovi impianti.
  • Integrazione verticale o altre sinergie produttive. L'acquisizione può essere motivata anche dalla necessità di creare un'integrazione verticale a monte e/o a valle tra le due aziende.

Tipi di acquisizione aziendale

L'acquisizione aziendale può essere condotta da:

  • Soggetti esterni. Altre aziende competitor e non, enti pubblici, investitori, banche, ecc. Quando l'acquisizione è condotta da soggetti esterni si parla di Management Buy In ( MBI ).
  • Soggetti interni. Lavoratori dipendenti e/o manager dell'azienda stessa.

    Management buy out. Quando l'acquisizione viene compiuta da soggetti interni all'azienda ( es. manager, lavoratori ) anziché esterni, si parla di management buy out ( MBO ).

L'acquisizione aziendale può consistere in:

  • Acquisizione negoziata. Si tratta di un accordo negoziato e contrattato tra le parti. In questo caso c'è un accordo tra i precedenti e i nuovi proprietari.
  • Acquisizione ostile. Si tratta di un atto di forza detto scalata ( take over ) condotto da un soggetto esterno senza il consenso dei proprietari dell'azienda. In genere, il soggetto esterno acquista sul mercato grandi quantità di azioni dell'azienda con operazioni di speculazione finanziaria, per raggiungere la quota di controllo ( maggioranza relativa ) dell'azienda e subentrare ai precedenti proprietari.

https://www.okpedia.it/acquisizione-di-azienda


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Le acquisizioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin