OKPEDIA PROFESSIONI LAVORATIVE

Accompagnatore turistico

L'accompagnatore turistico accompagna gruppi di turisti nei viaggi organizzati. Il compito dell'accompagnatore turistico consiste nell'organizzare il programma di viaggio e di visita presso le mete turistiche, occupandosi in prima persona di fornire ai turisti i biglietti per l'ingresso ai musei, di verificare le prenotazioni presso gli hotel e di risolvere i piccoli problemi pratici che possono presentarsi durante il tour organizzato al fine di ottenere una buona riuscita del viaggio. La sua presenza consente ai turisti di visitare un luogo in modo più rilassato. L'accompagnatore turistico si occupa anche di intermediare nella lingua del posto tra le richieste turisti e gli operatori locali (ristoranti, hotel, ecc. ), occupandosi di pagare il conto delle cene collettive (se previsto), riferire agli albergatori eventuali lamentele sui servizi, fornire informazioni sulle pratiche burocratiche e amministrative da effettuare in caso di smarrimento dei documenti, acquistare i biglietti di trasporto, ecc. L'accompagnatore turistico può accompagnare il gruppo di turisti fin dal luogo di partenza oppure accoglierli all'arrivo sul luogo di destinazione, ad esempio in aeroporto. Può essere un dipendente del tour organizzato oppure lavorare in modo autonomo per conto delle agenzie e dei tour operator. Le principali capacità di un accompagnatore turistico sono le seguenti:

  • Conoscenza lingue straniere. L'accompagnatore turistico deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e della lingua straniera del posto che si visita, al fine di poter fornire un servizio di interpretariato tra gli operatori locali e il gruppo dei turisti.
  • Capacità relazionali. L'accompagnatore turistico deve essere in grado di assistere nel viaggio un gruppo di molte persone per diversi giorni. Deve, quindi, possedere una buona capacità relazionale e di comunicazione, empatia e cortesia.
  • Capacità organizzative. Nel corso del viaggio e del soggiorno l'accompagnatore turistico deve occuparsi di molteplici aspetti. È quindi necessaria una buona capacità di pianificazione e di organizzazione.
  • Buone condizioni di salute. L'attività di accompagnatore turistico si svolge in modo continuativo all'aperto nei luoghi turistici ed eventualmente in viaggio sui principali mezzi di trasporto (bus, aerei, treni, nave, ecc. ). È quindi importante avere buone condizioni di salute per affrontare lo stress e la stanchezza.
  • Titoli. Per esercitare la professione di guida turistica è necessario frequentare un corso di formazione per conseguire l'abilitazione alla professione. Alcuni diplomi di scuola superiore e corsi di laurea a indirizzo turistico possono costituire un titolo abilitante.
https://www.okpedia.it/temp/accompagnatore_turistico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin